DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento

I DSA sono disturbi dell’apprendimento che riguardano abilità come la lettura, la scrittura e il calcolo solitamente acquisite in età scolare. I bambini e i ragazzi affetti da DSA non hanno in genere disabilità ma tali disturbi possono rendere il loro percorso scolastico molto faticoso. Individuare il problema e trattarlo nel modo giusto è fondamentale per permettere al ragazzo di studiare in maniera serena e efficace.

DISLESSIA, DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA,  E DISCALCULIA

A seconda delle difficoltà che provocano, i DSA si classificano in:

1 – DISLESSIA

La dislessia è caratterizzata dalla difficoltà a leggere in maniera fluente e precisa e dalla scarsa abilità a scrivere (ortografia).

2 – DISORTOGRAFIA

La disortografia comporta dei problemi nella capacità di scrittura. I ragazzi che soffrono di disortografia hanno difficoltà nel trasformare il linguaggio parlato in linguaggio scritto e non traducono correttamente i suoni in simboli grafici.

3 – DISGRAFIA

La disgrafia è un’ulteriore problematica che coinvolge l’abilità alla scrittura, in particolare nella riproduzione di segni alfabetici e numerici.

4 – DISCALCULIA

La discalculia provoca una disfunzione nel calcolo. Generalmente i ragazzi con questo disturbo sono in grado di numerare in senso progressivo, cioè di procedere da zero in poi (1-2-3-4-5…), ma non in senso regressivo cioè procedendo all’indietro, ad esempio ( 6-5-4-3-2-1-0).
Un’altra attività che crea al soggetto situazioni di disagio è il memorizzare la tavola pitagorica e il procedere a operazioni di  moltiplicazione e divisione.

I ragazzi con DSA i possono leggere e scrivere e calcolare ma non in maniera automatica come gli altri. Queste attività richiedono loro molto più impegno e fatica, è facile quindi che si stanchino e commettano errori. Spesso rimangono indietro con i programmi e si disaffezionano alla scuola. L’Istituto Europeo negli anni si è specializzato nella gestione di queste problematiche con docenti specializzati e motivati a portare tutti i ragazzi all’obiettivo prefissato, tenendo conto dei tempi e delle modalità di ciascuno.