10 cose da vedere assolutamente a Milano

Novembre a Milano:
15 Novembre 2018
METODO DI STUDIO
30 Novembre 2018
Mostra tutto

10 cose da vedere assolutamente a Milano

  1. IL DUOMO DI MILANO: la chiesa di Santa Maria Nascente, costruita per volere di Gian Galeazzo Visconti, è il simbolo della città, nonché uno delle prime cose da vedere appena si mette piede a Milano.

 

  1. IL CENACOLO DI LEONARDO DA VINCI: capolavoro di Leonardo Da Vinci, l’opera è custodita all’interno del refettorio del convento domenicano di Santa Maria delle Grazie.

 

  1. LA PINACOTECA DI BRERA: nacque nel 1776 come opere significative destinate alla formazione degli studenti dell’Accademia di Belle Arti. Ospita opere come la Cena di Emmaus di Caravaggio, il Cristo Morto di Montegna, lo Sposalizio della Vergine di Raffaello e il Bacio di Hayez.

 

  1. I NAVIGLI: non si pensa quasi mai a Milano come città dell’acqua invece è così. Possiamo facilmente trovare piste ciclabili, battelli, zone relax che si affiancano alle tradizionali osterie, le boutique e i negozi di vari artisti.

 

  1. IL CASTELLO SFORZESCO: accompagna da 750 anni la storia di Milano. Ha svolto quasi sempre il ruolo di cittadella militare ed è, ancora oggi, uno dei castelli più grandi d’Europa. Il Castello è ricco di musei, come il Museo della Preistoria, il Museo Egizio e il Museo degli Strumenti Musicali.

 

  1. LA GALLERIA DI VITTORIO EMANUELE: il cosiddetto salotto di Milano. Fu costruita perché nella metà del XIX secolo la città guardava con invidia le evoluzioni urbanistiche delle grandi capitali europee e desiderava esserne all’altezza. Sede dove ci si da appuntamenti, per acquistare nei negozi o semplicemente per prendersi un caffè.

 

  1. LA BASILICA DI SANT’ AMBROGIO: la chiesa intitolata al santo protettore della città è considerata la seconda chiesa per importanza, dopo il Duomo. È considerata il più importante esempio di architettura romanica lombarda.

 

  1. IL TEATRO DELLA SCALA: uno dei tempi della musica lirica italiana. Sono stati numerosi i nomi noti della lirica e non solo a calcare il palco della Scala, sede anche di un’ importantissima e quotata Accademia che mira a formare artisti negli ambiti della danza, della musica e del teatro.

 

  1. IL CIMITERO MONUMENTALE: luogo di raccoglimento all’interno cui riposano alcuni tra i nomi più importanti della storia milanese, come dello spettacolo, dell’arte, della cultura, della politica e della vita civile che hanno reso grande il capoluogo.

 

  1. LO STADIO GIUSEPPE MEAZZA: conosciuto anche come San Siro, lo stadio è ritenuto un vero e proprio “monumento” della città di Milano. Denominato “la scala del calcio”, San Siro è la casa di Milan e Inter e può ospitare oltre 80 mila persone.

Istituto Europeo

Articolo di Gaia Ratti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *